caricamento...

Aprile 24, 2020

Crisi, ma si investe in marketing e ICT

Il 90% dei dirigenti italiani è preparato a cali di fatturato anche molto elevati, il 76% ipotizza danni aziendali consistenti. 1 su 3 probabilmente si taglierà lo stipendio. Se la frenata economica dovuta al coronavirus è evidente a tutti, sorprende scoprire quali saranno le misure anti-crisi: marketing e informatica.

L’indagine condotta da Astraricerche per Manageritalia e Cfmt, oltre 1000 partecipanti, fotografa quelle che saranno le reazioni dei manager per cercare di minimizzare e contenere i danni, nell’ottica di ripartire dopo il lock-down nazionale. Le idee messe in campo sono orientate alla crescita ed allo sviluppo professionale nel 59% dei casi.

I tagli per rimanere a galla, purtroppo, sembrano scontati: blocco assunzioni (33%), interruzione dei contratti a termine (24%), chiusura di punti vendita (3%) e licenziamenti (2%).

A sorprendere, invece, le misure espansive. Per l’84% degli intervistati è necessario aumentare la spesa in almeno una delle aree considerate: si valuta di investire in ambito ICT (52%), comunicazione esterna (44%), comunicazione interna (38%), eventi (37%), formazione (32%) e consulenza (25%). Scendendo nel dettaglio dei cambiamenti immediati da attuare, in testa le campagne marketing (40%); altre migliorie si avranno con nuovi modelli di business (30%), sconti e promozioni (26%), revisione della catena logistica (24%). Pochi invece quelli che pensano di puntare su Paesi e mercati poco toccati dalla crisi (solo il 16%).

Lo smart working ha consentito a molti di proseguire i propri affari, rivelandosi vera chiave della resilienza. Ecco quindi che il 60% dei dirigenti si dichiara propenso a puntare alla digitalizzazione delle comunicazioni (e di questi il 26,4% anche con somme ingenti).

I numeri sembrano confermare la ricetta che in questo blog nei giorni scorsi avevo proposto: vi ho consigliato di investire in sicurezza informatica e nella formazione digitale dei dipendenti, ma anche di tutelare i vostri C-Levels (CEO, CFO, CHRO, CIO, CTO, CSO, etc.) e di predisporre adeguati strumenti per videoconferenze e chiamate di lavoro. Condire la ripartenza con un po’ di SEM e SEO, soprattutto se questi termini vi sono ignoti, e servire la professionalità ancora calda alla Vostra clientela!

Posted in EconomiaTaggs: